Corso BUSTE PAGA E CONTRIBUTI

Pubblicato da Francesca Corsi il

Durata: 75 ore di cui 40 in aula e 35 di stage
Contatto: Tel. 0577043092, E-mail
Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro è un corso Riconosciuto dalla Regione Toscana.
Il percorso è rivolto a coloro che intendono acquisire una professionalità incentrata sulla elaborazione dei cedolini paga nelle strutture aziendali di medie e grandi dimensioni oppure presso studi professionali di consulenza del lavoro.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Uffici di amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore e dimensione,  associazioni di categoria, studi professionali di consulenza del lavoro, CAF

DESTINATARI

Tutti coloro che intendono qualificarsi nel settore dell'elaborazione paghe per collocarsi in uffici di amministrazione del personale, in studi professionali di consulenza del lavoro, CAF.

REQUISITI DI INGRESSO

• Diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento oppure qualificazione professionale di livello 3 EQF.
• Per i candidati stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (un livello non inferiore all’A2). Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Percorso finalizzato al conseguimento di un Certificato di Competenze riconosciuto dalla Regione Toscana.

Programma del corso

Il corso ha una durata totale di 75 ore di cui 40 ore di teoria e 75 ore di stage presso presso studi medici convenzionati.

UF 1: COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI 

La costituzione del rapporto di lavoro - Le fonti del diritto del lavoro - Le tipologie contrattuali del rapporto di lavoro e differenze - La Costituzione del rapporto di lavoro - Le Strutture Pubbliche (DPL e CPI) - Gli obblighi e gli adempimenti

UF 2: LA RETRIBUZIONE E I COMPONENTI DELLA BUSTA PAGA

Le componenti ed elementi della retribuzione, Retribuzione: elementi accessori, La Rilevazione delle Presenze / Il LUL, Elementi retributivi fissi ed elementi variabili, La Retribuzione Lorda, Le Trattenute, L’imponibile IRPEF, TFR, Le Contribuzioni

 

Il corso sarà svolto da Docenti Esperti del settore